bbq carbone dancook 1400Barbecue a carbone

E’ certamente il barbecue più tradizionale tra quelli conosciuti, l’archetipo di tutte le tecniche di cottura, affonda la sua notorietà nella notte dei tempi e raccoglie in se una delle più antiche pratiche di trasformazione dei cibi che si rifà alle popolazioni arcaiche. Sarà forse per questa sua origine che il barbecue a carbone manifesta un fascino particolare e suscita emozione in chi lo usa.

Strutturalmente è più semplice; richiede però una certa esperienza per ottenere buoni risultati di cottura. La cottura a carbone vegetale da al cibo un sapore deciso caratteristico della griglia. È più laborioso da accendere (occorrono almeno trenta minuti prima di potere iniziare la cottura) e necessita di un controllo costante della temperatura per il mantenimento di un calore uniforme. Il calore ottenuto con carbone vegetale raggiunge un picco di temperatura molto alta, che va progressivamente a scendere durante la cottura, seguendo una curva regolare.

VAI ALLA GUIDA SUI BARBECUE A CARBONE

 

BBQ a gas Broil KingBarbecue a gas

Costituisce la nuova tendenza, si tratta di uno strumento moderno e più tecnico. Funziona come un qualsiasi fornello o forno di casa.

È molto pratico: si accende con un pulsante ed è pronto per la cottura in 5 – 10 minuti.

La diffusione del calore è costante e uniforme; la temperatura si regola con facilitò ruotando semplicemente le manopole dei bruciatori. 

VAI ALLA GUIDA SUI BARBECUE A GAS

 

bbq elettricoBarbecue elettrico

E’ adatto per chi vive in città potendo così cucinare sia in appartamento che sul balcone senza fastidiosi fumi.

Altrettanto adatto per chi cucina in barca e in camper.

È estremamente pratico basta infilare la spina nella presa di corrente elettrica;

il calore è costante e uniforme;

la temperatura si regola con facilità ruotando la manopola della resistenza elettrica.